lunedì 15 novembre 2010

Mediterraneo da Courbet a Monet a Matisse, presso Palazzo Ducale a Genova

Dopo il grande successo della prima giornata di apertura al pubblico della mostra di Castel Sismondo a Rimini, Parigi. Gli anni meravigliosi. Impressionismo contro Salon, con presentazioni, spettacoli e concerti che hanno richiamato quasi tremila persone da tutta Italia, Linea d’ombra è lieta di offrire a tutti i suoi affezionati visitatori altri grandi eventi in occasione della prima giornata di apertura al pubblico, il prossimo 27 novembre, della mostra Mediterraneo da Courbet a Monet a Matisse, presso Palazzo Ducale a Genova. Si tratta dell’attesissima esposizione dedicata a due secoli di pittura francese, dalla metà del Settecento alla metà del Novecento, condotta sulle rive di quel mare e nel suo immediato entroterra provenzale. Una straordinaria mostra sul colore, dal Settecento di Vernet e Robert, all’Ottocento di  Courbet, Monet, Van Gogh, Renoir, Cézanne e Munch fino al Novecento di Braque e Matisse.
Il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova sarà teatro, sabato 27 novembre, dalle 18 alle 23, di alcuni importanti appuntamenti, riservati a coloro che saranno in possesso del biglietto d’ingresso alla mostra, che eccezionalmente per quella giornata chiuderà all’una della notte. Dalle ore 17 fino alla chiusura di sabato 27 novembre, il biglietto d’ingresso sarà tra l’altro ridotto per tutti.

PROGRAMMA
Ore 18. Gianni Mura, il principale giornalista sportivo italiano, da quasi trent’anni inviato al Tour de France, dialogherà con Marco Goldin, curatore della mostra Mediterraneo da Courbet a Monet a Matisse, tra l’altro appassionato e praticante di ciclismo, sul tema “I paesaggi di Van Gogh, Monet e Cézanne al tempo del Tour de France”. Un inedito punto di vista sui più affascinanti paesaggi del sud della Francia, dai campi di lavanda in Camargue al monte Ventoux, mitica salita del Tour tra l’altro presente in un quadro del pittore d’inizio Ottocento Bidauld.

Ore 19. Il Quartetto Desueto in concerto, dal titolo Mari lontani. Giacomo e Mauro Da Ros, Aldo Betto e Cesare Ceschin, tra chitarre, basso e fiati tra cui spicca il sax di Ceschin, alla scoperta dei ritmi caraibici da un lato e dall’altro seguendo il filo di affascinanti canzoni scritte in proprio e dedicate al tema del mare.

Ore 20. Marco Goldin racconta la mostra Mediterraneo da Courbet a Monet a Matisse. Seguendo una consuetudine che negli ultimi dieci anni lo ha portato a presentare le sue mostre con grande successo e partecipazione di pubblico nei principali teatri italiani, lo storico dell’arte trevigiano introduce temi e motivi dell’esposizione, con la consueta capacità di descrivere i quadri attraverso le parole. Ad accompagnarlo sul palco, l’attore Gilberto Colla che leggerà brani dalle lettere di Van Gogh, Monet e Cézanne oltre a Renzo Ruggieri alla fisarmonica e Piero Salvatori al violoncello.

Ore 21.30. In anteprima assoluta, un grande evento musicale. Per la prima volta insieme Antonella Ruggiero e la PFM. Lo storico gruppo italiano insieme a una delle voci magiche della canzone d’autore italiana. L’omaggio a Fabrizio De Andrè sarà accompagnato anche dalla rilettura di qualche classico dei rispettivi repertori, in un concerto che promette di essere un’autentica sorpresa nel segno della meraviglia. Da non mancare!

Vi aspettiamo dunque tutti a Genova!

L’occasione di questa comunicazione è anche importante per segnalare che sul sito www.lineadombra.it da alcuni giorni è attivo lo straordinario virtual tour dedicato alle mostre di Rimini, Parigi. Gli anni meravigliosi. Impressionismo contro Salon e Caravaggio e altri pittori del Seicento. Capolavori dal Wadsworth Atheneum di Hartford. Si tratta di un’occasione unica per entrare in diretta nelle sale suggestive di Castel Sismondo e ammirare quasi dal vero la bellezza delle tante opere giunte da tutto il mondo per celebrare il clima affascinante della Parigi del secondo Ottocento e il mondo caravaggesco. Il successo di visitatori che le mostre hanno avuto nei primi venti giorni di apertura, testimonia di come il pubblico stesso abbia ben compreso la novità assoluta nella presentazione di un mondo così articolato come quello parigino del XIX secolo. Entrate dunque nel magico mondo del virtual tour e sarete proiettati nella Parigi di Monet e Renoir, di Van Gogh e Manet. E tuffatevi nella ricostruzione fedele di una sala parigina del 1880.

Ricordate che a Villa Manin di Passariano di Codroipo (Udine) è aperta un’altra grande mostra storica organizzata da Linea d’ombra, Munch e lo spirito del Nord. Scandinavia nel secondo Ottocento. Per la prima volta in Italia l’opera di Munch posta in relazione e a confronto con gli splendidi maestri della pittura in Danimarca, Finlandia, Svezia e Norvegia. Una mostra che ha davvero conquistato pubblico e critica.

Per le prenotazioni alle mostre è attivo il call center, e potete chiamare lo 0422.42999. Oppure inviare una mail a biglietto@lineadombra.it oppure naturalmente consultare il nostro sito www.lineadombra.it dove i privati possono anche prenotarsi autonomamente.

Sempre sul sito, a partire da questo indirizzo https://shop.lineadombra.it/articoli.asp?cat=1, potrete anche acquistare, con carta di credito o in contrassegno, i cataloghi di tutte le mostre. Vi verranno spediti con corriere espresso direttamente a casa vostra.

E da metà dicembre sarà pronto e consultabile sul sito anche il virtual tour della mostra di Genova dedicata al Mediterraneo.

Linea d’ombra - Ufficio comunicazione

1 commento:

Anonimo ha detto...

You have great points there, that's why I always visit your blog, it seems that you are an expert in this field. keep up the fantastic work, My friend recommends your site.

My blog:
credit immobilier aussi Rachat De Credit de